The DINOSAURIA

 

edito da D. Weishampel, P. Dodson, H. Osmolska

University of California Press, 2004


a cura di Diana Fattori

 

dinosauria1.jpg

"Ai futuri paleontologi specializzati in dinosauri, che senza alcun dubbio renderanno tutto questo molto più semplice"

Con questa dedica si apre la seconda edizione di The Dinosauria, andata in stampa nel 2004.

La prima edizione risale al 1990, e appena uscita si è imposta subito come la prima vera summa mai pubblicata degli studi sui dinosauri. Scritta da specialisti di tutto il mondo, The Dinosauria diventò una pietra miliare per tutti quelli che nutrivano un serio interesse sull'anatomia, l'evoluzione e quanto altro riguardava le lucertole terribili.

Con il passare degli anni, anche se solo quattordici, lo studio dei dinosauri si è enormemente arricchito di nuove conoscenze: i ritrovamenti in Argentina hanno fornito nuove ipotesi sull'evoluzione dei primi dinosauri, in Africa e in Australia sono state fatte nuove scoperte (pensiamo, ad esempio, ai nuovi dinosauri del Niger, del Marocco, del Madagascar e a quelli di North Island in Nuova Zelanda), la Cina ha svelato i piccoli teropodi piumati, gli Archaeopteryx sono passati da sette a dieci, e anche l'Italia, paese storicamente senza dinosauri, negli ultimissimi anni ha conquistato gli onori delle cronache con i vari Antonio, Ciro, il Saltriosauro e le meravigliose e diverse tracce dei dinosauri pugliesi.


dinosauria3.jpg

Con i ritrovamenti che si sono susseguiti a ritmo incalzante a livello mondiale, la seconda edizione di The Dinosauria era diventata una necessità.

Così i tre co-editori ( David Weishampel, professore al Centro di Anatomia Funzionale ed Evoluzione alla Johns Hopkings University; Peter Dodson, professore di Anatomia alla facoltà Veterinaria dell'University of Pennsylvania e Halszka Osmolska, professore di Paleontologia alla Polish Academy of Science a Varsavia) grazie alle e-mail e internet, sono riusciti ad organizzare la nuova edizione, a comunicare con gli autori dovunque si trovassero nel mondo, ed ottenere i nuovi manoscritti e fornirli alla pubblicazione in un periodo di tempo molto più breve di quanto non accadde per la prima edizione.


dinosauria2.jpgdinosauria4.jpg

Il libro, della monumentale dimensione di più di 850 pagine, si compone di 30 capitoli, ognuno dei quali curato dal miglior specialista sul soggetto in questione.

Questi 30 capitoli sono divisi in due sezioni: la sistematica dei dinosauri e la distribuzione e la biologia dei dinosauri.

I primi 23 capitoli includono tutti i maggiori gruppi di dinosauri, ed ogni singolo capitolo fa una lista dettagliata delle specie descritte in quel particolare gruppo, e fornisce discussioni dettagliate sull'anatomia, l'evoluzione e la paleobiologia del gruppo in questione.

La seconda sezione pone l'accento sulla distribuzione e la biologia dei dinosauri, ed include un capitolo di quasi cento pagine dove sono elencate tutte le località geografiche in cui sono stati trovati tutti i dinosauri conosciuti. Poi ci sono i capitoli sulla tafonomia, la paleoecologia, la biogeografia, la fisiologia e l'estinzione.

Per la gioia degli studiosi e dei libromaniaci, seguono quasi cento pagine di bibliografia.

Ciò che rende The Dinosauria un libro speciale è il riuscire magnificamente a riassumere tante importanti scoperte e studi. Sui dinosauri sono stati scritti fiumi d'inchiostro, dai libri per bambini alla letteratura più strettamente scientifica. The Dinosauria è sicuramente il libro più completo e importante mai pubblicato, e nonostante sia prevalentemente "tecnico", non dovrebbe mancare sullo scaffale della libreria di ogni appassionato di dinosauri.

Anche se riguarda un campo di studi in continua evoluzione, questa seconda edizione promette di rimanere come lavoro di riferimento per gli anni a venire (...almeno fino alla pubblicazione della terza edizione!).

The Dinosauria si può ordinare al sito della University of California Press www.ucpress.edu. Il libro è in lingua inglese e costa 95$ hardcover e appena 49.95$ softcover: considerando il cambio attuale euro/dollaro, vale la pena di approfittarne...


Immagini pubblicate per gentile concessione della University of California Press.

Diana Fattori © 2008