Collezionare La Natura - Napoli 2016 - Mostra Mercato/Scambio

a cura del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche

 

La Manifestazione organizzata dal Centro Musei, per avvicinare grandi e piccoli all'affascinate mondo della Natura, compie 10 anni. Anche quest'anno espositori, provenienti da diverse regioni italiane, offrono ai visitatori la possibilità di poter acquistare reperti di pregio e piccoli oggetti naturali alla portata di tutti: fossili, minerali, conchiglie, animali, piante, editoria naturalistica ed accessori per collezionisti.

Non mancherà la consueta partecipazione di Alberto Angela che sabato 23 alle ore 11.30 si guiderà alla scoperta delle Meraviglie di San Pietro.

Domenica 24 alle ore 11.00 Flavio Bacchia ci parlerà di: I Dinosauri del Villaggio del Pescatore. A seguire simulazione della passeggiata dell’Adrosauro Antonio.

L'accesso alle conferenze è garantito fino ad esaurimento posti.

 

Durante la durata della manifestazione si potrà visitare il Museo di Paleontologia che per l'occasione ospita tre esposizioni temporanee:
C’era una volta in Nord America....prima dei dinosauri. a cura di Nando Musmarra, Diana Fattori e del Museo di Paleontologia.
La Collezione di Cipree del Museo Zoologico, a cura di Gianni D’Anna e del Museo Zoologico.
L’affacinante mondo dei minerali: nuove acquisizioni al Real Museo Mineralogico, a cura del Real Museo Mineralogico.


Anche quest’anno particolare attenzione sarà riservata ai visitatori più giovani che potranno cimentarsi nel ruolo di piccoli ricercatori, osservando e disegnando i reperti naturalistici,guidati dagli esperti dell' Associazione Naturalia che, con “Ti parlo di…”, racconteranno le meraviglie della mineralogia, zoologia, antropologia, paleontologia e fisica.


E ancora:
Osservando in...Alto - A cura dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte


Solo nella giornata del sabato: La Terra è .... Esperienze didattiche, a cura dell’Associazione studentesca Scienze Geologiche Unina


Dal minerale alla gemma: Dimostrazione pratica sul taglio delle gemme, a cura di Imma Punzo, Gruppo Mineralogico Geologico Napoletano

 

Napoli2016

 

Napoli2016 03

 

Napoli2016 02 Napoli2016 01

 

Napoli2016 04 Napoli2016 05

 

Napoli2016 06 Napoli2016 08

 

Napoli2016 07

 

Napoli2016 09Napoli2016 10