MINERAL & GEM 2019: la mostra delle meraviglie!

 

Di Diana Fattori e Nando Musmarra

 

SainteMarie 2029 02

 

Quest'anno durante gli ultimi giorni di giugno, dal 27 al 30, si è tenuta la 56° edizione del Mineral & Gem a Sainte-Marie aux-mines in Alsazia, Francia. L'organizzazione dell'evento è stata gestita dal team collaudato capitanato dal presidente Claude Abel e dal direttore Jean Patris, che sono riusciti a fare ancora meglio del solito. La città si è trasformata in un tripudio di cristalli, ametiste, fossili più vari, gemme scintillanti e colorate conchiglie.

 

SainteMarie 2029 05

 

Una delle esposizioni più belle era quella del padiglione Osmont, dove erano inseriti alcuni dei migliori esemplari di fossili in assoluto: granchi da tutto il mondo, ammoniti svolte coperte da pericolosi aculei, pesci di tutte le grandezze e specie dalla laguna giurassica di Solnhofen e le acque eoceniche di Messel, repliche a grandezza naturale di parti di dinosauro e rettili volanti che sembrano vere.

 

SainteMarie 2029 04

 

I minerali presentati al teatro, spesso di venditori italiani, erano tutto uno scintillio di colori e una incredibile varietà di forme, di una qualità e bellezza comparabile a quella dei musei.

Il tema della mostra speciale era sui minerali del piombo, e anche qui c'erano campioni meravigliosi, prestati da vari musei francesi sempre cooperativi con il Mineral & Gem.

 

SainteMarie 2029 06

 

Sainte- Marie ha un'antica storia mineraria legata ai filoni sotterranei d'argento, e durante lo show sono state organizzate visite guidate gratuite alla Mine Gabe Gottes.

 

SainteMarie 2029 09

 

Non sono stati dimenticati I piccoli visitatori, che potevano partecipare a vari corsi, dal taglio delle pietre per fare I cabochon all'identificazione dei microminerali al microscopio, dalla pesca all'oro alle tecniche di costruzione di strumenti litici preistorici. Ogni anno viene realizzato uno spazio dedicato ai bambini, il Village enfants, molto frequentato soprattutto dalle scolaresche della regione.

 

SainteMarie 2029 03

 

Un'area della mostra è dedicata alla Cristalloterapia e all'uso esoterico delle pietre. Sono stati organizzati molti seminari e conferenze sull'argomento, che interessa un pubblico sempre più vasto alla ricerca di un legame arcaico con la natura.

 

SainteMarie 2029 01

 

Il Mineral & Gem è una mostra internazionale che richiama espositori da tutto il mondo. Molti sono europei, tedeschi, italiani, spagnoli, e, naturalmente, francesi. C'è una zona della mostra occupata esclusivamente da espositori del Marocco, dove è facile trovare fossili e minerali di qualità ad un ottimo prezzo.
Ci sono molti espositori dell'area baltica che offrono ambra (grezza e lavorata), brasiliani con I loro superbi cristalli, malgasci con il variopinto legno pietrificato e la cangiante labradorite, cinesi con minerali dalle forme geometriche intriganti.

 

SainteMarie 2029 07  SainteMarie 2029 08

 

UPDATE

Dopo la cancellazione di due edizioni dovuta al Covid, il Mineral & Gem riprende nel 2022 dal 23 al 26 giugno. Promette di essere un evento al di sopra delle aspettative, con molte esposizioni imperdibili, il tutto inserito in un bellissimo contesto naturale tra verdi colline, paesi incantevoli, cibo genuino e le immancabili cicogne che a giugno volano in cerchio nel cielo alsaziano.

Che aspettate a partecipare?

www.sainte-marie-mineral.com