Campagna Autunnale degli Scavi Paleontologici sul Monte San Giorgio


Il Museo Cantonale di Storia Naturale ha ripreso la campagna di scavi paleontologici sul Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2003. Sotto la direzione di Rudolf Stockar, geologo e paleontologo del Museo e responsabile della ricerca scientifica sul Monte, ha riaperto il sito di scavo inaugurato nel 2006 in località Cassina, situato a 900 m di quota a metà strada tra Meride e la vetta. Sono stati esplorati strati di roccia risalenti a 238 milioni di anni fa.

Agli scavi hanno partecipato gli studenti dell'Università dell'Insubria impegnati nello stage di formazione e orientamento diretto dal Museo ticinese.
A causa della vulnerabilità della superficie di scavo, della sicurezza del cantiere e della delicatezza del lavoro svolto dagli studiosi, i cantieri erano chiusi al pubblico.


Valutazioni Geologiche

...in atteggiamento valutativo...



Primi Ritrovamenti



Osservazioni paleontologiche




Darwin cerca ossa

Darwin...cerca l'osso..cerca!!! Smile



Saurychtys N.306 in perfetta connessione anatomica

Saurychtys N.306 - Esemplare in perfetta connessione anatomica su lastra molto frammentata



Particolare di rostro vicino a una vena di calcite

Particolare del ristro vicino ad una vena di calcite. Dopo poco abbiamo capito che una parte del fossile superava la faglia cristallizzata



I ritrovamenti si susseguono




Saurychtys N.309

Verso fine giornata il Saurychtys N.309 - Vicinissimo ai reperti N.306 e N.308, una volta preparati potrebbero diventare un meraviglioso reperto espositivo



Copyright Sergio Pezzoli © 2009

Si ringrazia Rudolf Stockar del Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano di Lugano