MINERAL & GEM 2022 - Ritorno con stile!

di Diana Fattori & Nando Musmarra

 

smam2022 1d

 

smam2022 1

 

Quest'anno, dal 23 al 26 giugno si è tenuta la 57° edizione del Mineral & Gem a Sainte -Marie-Aux-Mines in Francia. Dopo due anni di Covid, proibizione di viaggiare, organizzare eventi e distanziamento sociale, moltissimi appassionati si sono ritrovati in Alsazia per quella che, sicuramente, è la migliore mostra di minerali, fossili e gemme d'Europa. La voglia di ricominciare trapelava dappertutto: l'organizzazione è stata perfetta, tutte le persone che facevano parte della squadra della mostra sono state sempre cordiali e disponibili, il cibo offerto nei punti di ristoro era tipico e gustoso, la birra freschissima, e, naturalmente, l'offerta di minerali e tesori della natura è stata incredibilmente varia.

 smam2022 2    smam2022 12

Ecco Sainte-Marie: tende bianche tra vecchie case, tanti visitatori e atmosfera allegra ed amichevole. Per la maggior parte delle volte splende il sole che fa brillare le pietre dell'amore e dell'amicizia

 

Questa edizione è stata in assoluto la migliore di sempre! I circa 1000 espositori venivano da tutto il mondo e hanno distribuito i loro tesori su 52.000 metri quadrati! C'erano, naturalmente, molti espositori francesi, gli spagnoli sono stati in aumento, gli italiani erano presenti per lo più nel settore minerali di grande pregio, e poi brasiliani, americani, malgasci, marocchini, commercianti dell'est europeo con l'ambra di tutte le forme e prezzi, pakistani e indiani con gemme mesmerizzanti. Sicuramente c'è stata una diminuzione degli espositori cinesi, che aspettiamo fiduciosi l'anno prossimo.

 smam2022 3 smam2022 8

Lo show, come già nelle scorse edizioni, si compone di tre grandi aree: il Parco Jules Simon, la zona della mostra più grande che si snoda tra le strade e all'interno degli edifici della città, e la zona Gem. Qui abbiamo potuto ammirare molti creatori di gioielli artigianali originali ed interessanti, come Demoiselles d'Orucy, le Signorine d'Orucy, un'artista che crea piccole bambole da indossare, una diversa dall'altra, realizzate in resina, polimaterici e pietre dure.

 smam2022 11

Abbiamo visitato la mostra per cinque giorni durante i quali è stato evidente quanto i visitatori, sia professionisti che appassionati, abbiano apprezzato l'evento.

Il Mineral & Gem non è solo un evento commerciale: sono state organizzate varie mostre in cooperazione con vari musei. La più grande era sui cristalli e la forma dei minerali, e celebrava l'Anno Internazionale della Cristallografia e il 200° anniversario della morte di Renè Just Haüty, uno dei più famosi studiosi di cristallografia di Francia.

 smam2022 14  smam2022 15

Nel padiglione Osmond, oltre a spettacolari fossili in vendita, è stata organizzata una mostra sull'Ictyosauro, un rettile marino vissuto nel Giurassico.

smam2022 5

Per la gioia, soprattutto, dei più piccoli, la società Dasplet, leader nelle ricostruzioni fossili museali in resina, ha realizzato una galleria di esemplari a grandezza naturale dei più grandi predatori nella storia della vita.

smam2022 4

 

Ogni giorno sono state organizzate conferenze nel teatro sugli argomenti più vari, dall'identificazione degli zaffiri sintetici alle meteoriti francesi, dalle inclusioni nelle gemme al Grand Canyon formato in circa 6 milioni di anni dal fiume Colorado nello stato dell'Arizona.

 smam2022 6  smam2022 13

Si possono ammirare esemplari molto particolari, come spugne del Campaniano di Hannover o una rara Vicetia del terziario francese

 

Sainre-Marie è un'ex città mineraria legata ai filoni d'argento. Come ogni anno ci sono state le visite guidate gratuite alla miniera Gabo Gottes, che è stata attiva dalla metà del XVI secolo al 1940.

smam2022 9 smam2022 10

"Il Colore Viola" a Sainte Marie, non è il titolo di un film, ma l'esempio di come la natura possa sbizarrirsi con le forme e le inimmaginabili sfumature dell'ametista

 

Se non avete potuto partecipare quest'anno, fate un nodo al fazzoletto e segnatevi la data per l'anno prossimo: la prossima edizione ci sarà dal 21 al 25 giugno 2023.

smam2022 22

Felicità è incontrare gli amici e gli amici degli amici a Sainte Marie-aux-Mines

 

E ricordate che visitare la mostra di Sainte-Marie è molto più che essere presenti ad uno show di minerali e fossili: è ritrovarsi in luoghi affascinanti punteggiati da piccoli paesi pieni di fiori colorati, è vivere le lunghe giornate di luce vicine al solstizio d'estate sorseggiando di sera una birra alsaziana nella “giraffe” mentre nel cielo volano, in cerchio, le cicogne.

Dove altro potete provare queste sensazioni?

www.sainte-marie-mineral.com

smam2022 16

 

 COLORI...

 

smam2022 18

 

... COLORI AFRICANI...

 

smam2022 19

 

... ANCORA COLORI

 

smam2022 20

 

smam2022 21

e per finire Fifi Brindacier e le sue sculture, un icona del Sainte Marie Show

 

Si ringrazia l'organizzazione per la disponibilità, solerzia e gentilezza