PaleoNature presenta Davide Andreoni e la sua "Raccolta Musicale di Fantasie Preistoriche: FOSSILI"

 

DavideAndreoni Fossili01

La paleoarte non è solo il tentativo di rappresentare con arti figurative ambienti e forme di vita preistoriche in maniera scientificamente accurata, per quanto possibile, beninteso. La paleoarte è anche il cercare di ricreare, basandosi sull'anatomia degli animali estinti, i versi e i suoni che essi emettevano; ma c'è di più: alcuni artisti si sono pienamente immersi nei paleoambienti, e, ispirandosi ad essi, hanno composto melodie e fantasie musicali primordiali. Tra questi Davide Andreoni, che consiglio a tutti di ascoltare, anche solo per staccarsi dai rumori quotidiani e rilassarsi con atmosfere antiche ed anche magiche, anzichenò! (Nando Musmarra)

 

 

Fossili è una raccolta di fantasie preistoriche che racconta attraverso suggestioni romantiche ed atmosfere sognanti un’era il più delle volte associata solamente ai denti aguzzi.


I brani del disco affondano le loro radici in una preistoria immaginata, popolata da trilobiti danzanti, creature dai sontuosi piumaggi e piante carnivore.

Intrecci di sintetizzatori e chitarre elettriche iper modulate creano densi paesaggi sonori in cui si aggirano cori lontani e melodie pizzicate allo zither, ritmi esotici ed effetti sonori che rimandano l’ascoltatore all’era pionieristica del suono elettronico.

 

TRACKLIST su DISCHIBERVISTI

 

1_PIUMAGGI
2_VENERE DELLE MOSCHE
3_L’INVASIONE DELLE TERRE EMERSE
4_TRILOBITI
5_CRETACEO NOTTURNO
6_AMBRA
7_FONDALI
8_IL SAUROPODE
9_DANZA PRECAMBRIANA

 

 DavideAndreoni Fossili02

 

puoi ascoltare le composizioni di Davide anche su YouTube

1_PIUMAGGI
2_VENERE DELLE MOSCHE
3_L’INVASIONE DELLE TERRE EMERSE
4_TRILOBITI
5_CRETACEO NOTTURNO
6_AMBRA
7_FONDALI
8_IL SAUROPODE
9_DANZA PRECAMBRIANA

 

 

 

Scritto, registrato e mixato da Davide Andreoni presso “Il celeberrimo Studio
Golgi” di Milano; masterizzato da Matteo Bordin presso “Outside Inside” studio, Treviso.
Artwork di Irene Cascini.
Foto di Gaia Amadori.

 

 

Davide Andreoni

Davide Andreoni nasce il 28 aprile 1988 a La Spezia. Frequenta il Liceo Classico L. Costa dove affronta studi umanistici e letterari che lo porteranno presto verso l'esigenza di una libera espressione artistica. Inizia così a suonare la chitarra e diventa fin da subito membro attivo della scena musicale locale.

In seguito alla maturità si trasferisce a Firenze e successivamente ad Arezzo dove diventa parte della band Sycamore Age con cui pubblica due album di inediti come autore e musicista: Sycamore Age (Santeria,2012) e Perfect Laughter (Santeria,Woodworm 2015).


Nel 2014 la band pubblica “Remixes/Reworks”, un’ edizione in vinile di rielaborazioni dei brani del primo disco prodotti da artisti come Teho Teardo, Akron Family, Vadoinmessico, Aucan e Julie’s Haircut.


Durante lo stesso anno consegue la laurea in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Musica L.Cherubini di Firenze.


Nel frattempo è protagonista di un intesa attività live tra Italia ed Europa oltre che compositore di sonorizzazioni per diverse mostre ed installazioni.


A Marzo 2015 viene pubblicato il disco “Yuri” di Andrea Chimenti che lo vede impegnato come produttore ed arrangiatore insieme a Francesco Chimenti. Sarà al fianco di Andrea come musicista anche per il progetto “Andrea Chimenti canta David Bowie”, che lo vedrà alla chitarra in numerosi concerti nei teatri e club italiani, esperienza che viene poi racchiusa in una pubblicazione in vinile del live uscita per Contempo Records nel 2017.


E’ il 2016 quando si trasferisce a Milano: nel capoluogo lombardo lavora come produttore artistico, musicista e tecnico del suono collaborando in studio e sul palco con vari artisti come Alessandro Grazian, Bais, Tropea, Torso Virile Colossale, Giulio Casale, Francesco Sacco e molti altri.

Nel Febbraio 2023 pubblica per Dischi Bervisti il primo disco a suo nome intitolato “Fossili”, un album strumentale che trae ispirazione dalla library music italiana anni 70 e dai compositori Space Age Pop d’oltreoceano.