PALEOCENE (Vol. 1)

di Mike Keesey – traduzione italiana di Alice Bendinelli

a cura di Nando Musmarra

 

ISBN: 978-1-732-0442-1-0

 

Paleocene 01

 

Scrivo questa pagina con molto ritardo, un po’ perché non mi sentivo pronto a scrivere di fumetti, anche se di fumetti mi sono nutrito fin dalla mia tenera infanzia (il fatto che da piccolissimo io abbia collezionato le strisce di Tex Willer vi potrebbe dare un clue sulla mia età), un po’ perché i mesi di lockdown e la perdita delle libertà fondamentali hanno fiaccato il mio entusiasmo e la voglia di condividere le mie letture e le mie opinioni.

Probabilmente non sono pronto nemmeno ora a recensire un fumetto, ma è davvero doveroso segnalare l'iniziativa dell'editore americano Wendell Ricketts della FourCats Press, che in un mondo sempre più virtuale ha avuto il coraggio di pubblicare su carta stampata la versione italiana di Paleocene di Mike Kessey.

Il volume contiene una storia a fumetti ambientata circa 66 milioni di anni fa, quando la terra finì: un asteroide grande come l’Everest, con un diametro di più di dieci chilometri, si schiantò contro la penisola dello Yucatan. L’impatto che ne scaturì fu a dir poco devastante, poiché liberò una quantità di energia equivalente a due milioni di bombe atomiche.

Nella zona dell’impatto meteorico tutte le forme di vita furono annientate.

Nel resto del mondo la morte fu lenta; uno strato di cenere e pulviscolo si frappose tra il sole e la superficie terrestre, offuscandolo. Nei mari le alghe monocellulari non furono più in grado di svolgere la fotosintesi. L’interruzione delle catene alimentari provocarono una delle più grandi estinzioni di massa nella storia dell’evoluzione, decimando la maggior parte dei genus, e spazzando via quasi la totalità dei cefalopodi ed i grandi rettili marini, come i plesiosauri e mosasauri. Sulla terraferma, dove la maggior parte della flora subì traumi irreversibili, ci fu la scomparsa, tra gli altri, dei dinosauri e dei grandi rettili alati. Solo chi si adattò velocemente, sopravvisse.

 

In questo contesto l’autore ci illustra le peripezie arboree (il primo volume si svolge tutto su un grande albero) e la lotta per la soparvvivenza di una famigliola di simpatici lemuri, piccoli proto-primati (progenitori che abbiamo in comune con tutti i primati) minacciati dai grandi serpenti.

Pagina dopo pagina e tavola dopo tavola,  le emozioni, le gioie e i brividi che i piccoli lemuri provano, giocando ed ascoltando racconti paurosi, ci coinvolgono e ci fanno quasi pensare di far parte della storia; molto bella la vertiginosa caccia alla libellula. Quando la sorellina sparisce l'angoscia di mamma lemure è tale che ci fa venir voglia di arrampicarci sul grande albero per aiutarla...

 

Il volume, il primo di una serie, è dotato di una elegante foderina morbida, la veste grafica è semplice e lineare, i disegni davvero gradevoli; la volontà dell'autore di mantenere il linguaggio, specie quello dei piccoli di lemuri, spensierato ed infantile, è stata ben resa in italiano da Alice Bandinelli.

 

Il volume in italiano si può ordinare direttamente dalla casa editrice al prezzo di 13$ per noi italiani (il prezzo comprende la spedizione dagli Stati Uniti, potete scrivere tranquillamente in italiano all’editore: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e pagare con i più comuni mezzi di pagamento elettronico) oppure su Amazon.it

https://fourcatspress.com/catalog/paleontology/paleocene/

 

Paleocene 02 

 

 Paleocene 05

 

 

 Paleocene 03

Paleocene 04

 

di Nando Musmarra @ 2020