Ammoniti - Un Viaggio Geologico Nelle Montagne Appenniniche


di Federico Venturi, Giuseppe Rea, Giancarlo Silvestrini e Massimiliano Bilotta.

Porzi Editoriali, Perugia 2010, ISBN 88-95000-27-7, Italiano ed Inglese, 368pp., 60 Euro.


Venturi Ammoniti

Finalmente un libro che illumina il buio nel quale è sprofondata la letteratura scientifica per adulti in lingua italiana. In una selva confusa di titoli quasi esclusivamente sui dinosauri che, spesso, sono copie trite e ritrite di libri precedenti, il nuovo libro Ammoniti - Un viaggio geologico nelle montagne appenniniche si rivolge a tutti (e sono tanti) gli appassionati di ammoniti che cercano di saperne di più sul loro fossile preferito.

Il libro prende in esame le generalità e l'evoluzione del gruppo degli ammoniti del complesso biostratigrafico dell'Appennino Umbro-Marchigiano, e approfondisce in particolare il periodo geologico del Giurassico Inferiore.

Gli autori, utilizzando gli ammoniti come indicatori temporali, partono da una approfondita analisi del territorio, e ricostruiscono la complessa vicenda geologica che ha portato alla nascita dell'Appennino Umbro-Marchigiano.

L'animale ammonite, come sul tavolo operatorio di un patologo legale, viene rivoltato come un guanto: la sua anatomia viene esaminata attraverso l'analisi delle morfologie, delle diversità, delle suture e delle taglie. Prendendo spunto dalle abitudini di vita del Nautilus, l'unico cefalopode sopravvissuto provvisto di conchiglia esterna, gli autori formulano ipotesi comportamentali e biologiche per questo gruppo estinto di molluschi cefalopodi.

Tassonomia Ammoniti

Il libro ha una veste grafica molto curata e mediante 166 schede dei generi a colori, ognuna corredata da foto, disegni e distribuzione cronologica, classifica in maniera rigorosamente scientifica le famiglie, gli ordini, i generi e le specie degli ammoniti del Giurassico Inferiore, riuscendo con efficacia a schematizzare una realtà locale rendendola valida a livello internazionale. Oltre agli elenchi tassonomici degli ammoniti, il libro include 70 disegni, figure e tabelle cronostratigrafiche, 98 fotografie e 166 schede, ed è completato da una corposa bibliografia con oltre 200 opere citate.

Ammoniti - Un viaggio geologico nelle montagne appenniniche si candida come mezzo ideale per far conoscere al grande pubblico le rocce e gli affioramenti di interesse paleontologico dell'Appennino Centrale Italiano, offrendo idee per itinerari geologici e paleontologici adatti sia ad escursioni turistiche che ad attività didattiche per le scolaresche.

II libro si propone di valorizzare le montagne del territorio umbro-marchigiano e il
Museo e Laboratorio Geologico del Parco del Monte Subasio.

Al fine di stimolare l'osservazione delle rocce sedimentarie, riconducibili ad ambienti marini di centinaia di milioni di anni fa, gli autori propongono spunti di riflessione sull'evoluzione della vita che ha avuto origine proprio nelle profondità marine.

Un Viaggio geologico nelle Montagne Appenniniche

Anche se il libro è rigorosamente scientifico, è scritto in modo semplice e divulgativo ed è comprensibile da tutti, anche dagli angloparlanti: l'opera è infatti in doppia lingua, italiana ed inglese e si propone come un valido riferimento per i collezionisti aiutandoli nella classificazione del gruppo fossile e a mantenere ordinate le raccolte. E' importante notare che per la realizzazione del volume hanno lavorato gomito a gomito professionisti ed amatori, dimostrando (se mai ce ne fosse stato bisogno) che la collaborazione tra le istituzioni scientifiche ed i gruppi di appassionati dà sempre i risultati migliori.

Ammoniti - Un viaggio geologico nelle montagne appenniniche, per le sue qualità scientifiche e didattiche, non dovrebbe mancare nella libreria di ogni appassionato di ammoniti o di paleontologia in generale: aquistatelo, si rivelerà un fedele compagno durante le escursioni naturalistiche!

Scheda generalità ammoniti


Il Libro è disponibile per la vendita presso il

GUMPS - Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico


Le foto sono state gentilmente concesse dagli autori del volume


Nando Musmarra 2010