Nomochirus N.5 - Neognathostomata II

CASSIDULOIDA - ECHINOLAMPOIDA

 di Manuel Saura Vilar e Juan Antonio Vives,
Asociacion Paleontologica y mineralogica de Onda, 2012, ISSN:2171-5629, Euro 25

 

www.echinoids-gallery.com

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Cassiduloida01

 

Ogni tanto un'iniziativa editoriale si fa strada, occupando quel vuoto che c'è tra il mondo accademico e quello degli appassionati di paleontologia.

 

La collana di libri dedicati agli echinoidi fossili, scritta da Manuel Saura Vilar e Juan Antonio Vives, entrambi coodirettori del Museo de la Baronía di Ribesalbes e del Museo Municipale di Onda è giunta ormai al quinto volume, raggiungendo quella maturità e quella completezza che ne fanno un'opera ben curata, con tantissime tavole fotografiche ed esplicative che sicuramente attrarrà il lettore comune e quello ben più addentro alle cose paleontologiche.

 

Il volume in questione, il secondo dedicato agli echinoidi fossili appartenenti al superordine Neognathostomata, prende in considerazione gli ordini Cassiduloida ed Echinolampadoida con le famiglie Catopygidos, Clypeidae, Galeropygidae, Nucleolitidae, Pyguridos, Apatopygidae, Pygaulidae e Archiaciidae.

 

Cassiduloida02-NUCLEOLITIDAE

 

 Splendidamente illustrato, il volume insieme alle informazioni sulle provenienze, fotografa i giacimenti e gli esemplari di eccezionale bellezza, frutto di una ricerca che ha impegnato gli autori per svariati anni.

Il libro, presentato Jaume  Gullemì, esperto di echinodermi del Cretaceo Superiore e del Paleocene nonchè conservatore di Paleontologia al Museo di Geologia di Barcellona, si avvale della collaborazione di studiosi del calibro di Andreas Khoh, del dipartimento di Geologia del Naturhistorisches Museum di Vienna e di Alain Vadet, della Societé d'Hstoire Naturelle di Boulonnais, in Francia.

Molti dei fossili fotografati per questo libro non sono solitamente disponibili per la visione pubblica, ed il lavoro certosino compiuto dagli autori per scovarli nelle collezioni private, concederà a tutti i lettori il privilegio di vedere per la prima volta questi tesori paleontologici, centrando così in pieno lo scopo divulgativo che gli autori si erano prefissi quando, 5 annni fa, hanno iniziato questa magnifica avventura editoriale.

Il volume, e la collana tutta, sono altamente consigliati ai tantissimi collezionisti di echinoidi fossili!

 Cassiduloida05-ECHINOLAMPADIDAE

 

Formato: 21 cm x 15 cm.

227 specie divise in 13 famiglie, 2 sottofamiglie e 60 generi

104 tavole a colori, 327 pagine

 

© Nando Musmarra