Nomochirus N.6 - CARINACEA II

ECHINACEA II - CALYCINA

 di Manuel Saura Vilar e Juan Antonio Vives,
Asociacion Paleontologica y mineralogica de Onda, 2012, ISSN:2171-5629, Euro 25

 

www.echinoids-gallery.com

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


 

La collana di libri dedicati agli echinoidi fossili, scritta da Manuel Saura Vilar e Juan Antonio Vives, entrambi coodirettori del Museo de la Baronía di Ribesalbes e del Museo Municipale di Onda è giunta ormai al sesto volume, con tantissime tavole fotografiche ed esplicative che sicuramente attrarranno il lettore comune e quello più addentro alle cose paleontologiche.

Il volume in questione, il secondo dedicato alla classe Carinacea, conclude i lavori riguardanti la serie degli echinidi regolari e prende in esame il superordine Calycina, che comprende gli ordini Phymosomatoida e Salenioida.

Ben illustrato, il volume insieme alle fotografie dei giacimenti e di esemplari di eccezionale bellezza e valenza scientifica, si sofferma sulle informazioni delle provenienze di molti dei fossili fotografati per questo libro che, e qui ci ripetiamo, non sono solitamente disponibili per la visione pubblica.

Il volume, e la collana tutta, sono altamente consigliati sia come testi per l'identificazione degli echinidi fossili, che come guide da portare sul campo di ricerca.

 

 

 CARINACEAII01

 

 Formato: 21 cm x 15 cm.

180 specie divise in 9 famiglie, 4 sottofamiglie e circa 60 generi

106 tavole a colori, 330 pagine

Prezzo: 25 Euro

 

© Nando Musmarra